Immagine del film
BUON COMPLEANNO ARISTON - LA SCATOLA DEL CINEMA - VENERDI 31 MAGGIO DALLE ORE 10.00 - Teatro Ariston Sanremo

BUON COMPLEANNO ARISTON – LA SCATOLA DEL CINEMA – VENERDI 31 MAGGIO DALLE ORE 10.00

BUON COMPLEANNO ARISTON. Venerdì 31 maggio, per il 61° anniversario del teatro, un incontro e l’inaugurazione di una mostra dedicati al cinema, ai film e alle opere audiovisive realizzate a Sanremo.

 Sanremo e la settima arte. Questo il filo conduttore delle celebrazioni legate al 61° compleanno dell’Ariston, il cinema-teatro fortemente voluto dal suo ideatore e fondatore, Aristide Vacchino, che proprio della magia del cinema era innamorato.

L’Ariston è un palco celebre per ospitare la musica, ma questa volta il teatro tiene a mettere in risalto la sua attività cinematografica. Ecco perché è desiderio dell’Ariston festeggiare questa ricorrenza con un evento dedicato al mondo del cinema e alle opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella città di Sanremo e al teatro Ariston, con un excursus di carattere storico che va dal primo Novecento fino ai giorni nostri che avverrà anche tramite la proiezione di contributi video e fotografici.

Da titoli storici come da “Ma l’amor mio non muore” del 1913, a “La contessa scalza” con Humphrey Bogart e Ava Gardner del 1954 ad “Asso” di Adriano Celentano, fino ai più recenti “Mixed by Erry”, “Race for Glory”, “Dalida”, “Io sono Mia” e “The Ferragnez”, un’occasione, parafrasando il celebre jingle festivaliero, per scoprire perché “Sanremo è Sanremo” ben prima dell’avvento del Festival della Canzone Italiana.

L’appuntamento, aperto alla cittadinanza e alle scuole, si terrà presso il Teatro Ariston di Sanremo il giorno 31 maggio 2024, dalle ore 11:00 fino alle 13. Interverranno il professore di filosofia e storia Romano Lupi, il video-maker e docente di Digital video Stefano Di Luca, insieme a Walter e Carla Vacchino, proprietari del teatro Ariston, e lo scrittore Luca Ammirati.

Contestualmente all’evento, a partire dalle ore 10, verrà inaugurata nella Sala Incontri del teatro Ariston la mostra dal titolo “La scatola del cinema”, con film girati a Sanremo, produzioni realizzate all’Ariston, attrezzature dell’epoca, memorabilia e locandine.

ORARI MOSTRA: La mostra è visitabile dal 31 maggio al 30 giugno 2024, con orario di apertura 10-12, 17-21:30, tutti i giorni eccetto la domenica mattina, ingresso libero.

Per informazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 0184/507070.

«Ecco che dalla scatola magica dell’Ariston escono un augurio e un’emozione per tutti gli spettatori.» Walter Vacchino

image_pdfimage_print