Immagine del film
Buon compleanno teatro Ariston! 60anni di storia, un racconto italiano (TGR Liguria) - Teatro Ariston Sanremo

Buon compleanno teatro Ariston! 60anni di storia, un racconto italiano (TGR Liguria)

È il battesimo dell’Ariston per rinascere come persona”. Una storia di emozioni, quella che è stata e sarà ancora nell’idea di Walter Vacchino con la sorella Carla, anelli di una storia familiare legata al cinematografo, allo spettacolo, a un teatro che a sua volta ha fatto la storia del costume in Italia per più di metà secolo, a cavallo di due millenni.

Si deve ad Aristide Vacchino, il papà di Walter e Carla, l’idea di restituire alla città dei fiori un teatro – è il finire degli anni ‘50, in un contesto urbanistico in rapida e spericolata evoluzione. Il 31 maggio 1963 viene inaugurato l’Ariston, un cinema-teatro capace di 1960 posti, suddivisi tra platea e galleria, con 16 palchi, all’avanguardia tecnologica.

Dal 1977 il “Festival della canzone italiana” si trasferisce all’Ariston e insieme si legano in un connubio che proietta il teatro nel mondo. Poi arrivano il “Premio Tenco” e la poesia, il balletto,  la musica internazionali, persino premi Nobel. Tutti vogliono salire su quel palcoscenico del bel paese, la cui storia non finisce certo qui.

Nel video, intervista a Walter Vacchino, proprietario

servizio di Antonio Zagarese, montaggio di Niroshan Tomatis 

image_pdfimage_print