La quarta edizione della Green Fashion Week (GFW), la settimana della moda ecosostenibile, si è tenuta a Milano dal 25 al 28 novembre 2016. L’evento, organizzato dalla Major Model di Guido Dolci, è finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della sostenibilità a partire dal mondo della moda.
Tra le location di Palazzo Pirelli e del Westin Palace, tanti i grandi appuntamenti che hanno caratterizzato la GFW e che hanno avuto come protagonisti stilisti internazionali che intendono promuovere il concetto di sostenibilità attraverso le loro collezioni, realizzate con materiali e processi produttivi sostenibili sia da un punto di vista ambientale che sociale.
Applauditissime le sfilate della stilista croata Kristina Burja e della stilista italiana Silvia Giovanardi: quest’ultima ha creato abiti con tessuti naturali (ad esempio la soia) e con colori altrettanto naturali derivati dalle piante, ottenendo dei vestiti dalla totale genuinità (anche commestibili) e capaci di trasmettere e infondere benessere al corpo di chi li indossa.
Una nuova e interessante sfida da parte del mondo della moda, che vuole creare un punto di eccellenza nel campo del comfort e della salute dei movimenti, del benessere all’insegna dei colori e dell’allegria. Il tutto ha ricevuto il patrocinio e la benedizione del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il quale ha portato il proprio saluto. Prossimamente saranno resi noti altri appuntamenti targati Major Model.
Da sottolineare il forte legame tra la Green Fashion Week e l’Ariston Comic Selfie, il primo contest online che porta la comicità e il talento dal web al palco più famoso d’Italia grazie ad un video-selfie divertente della durata massima di 90 secondi. Durante la finalissima sul palco dell’Ariston dello scorso 22 luglio, infatti, c’era stata l’anteprima mondiale della Green Fashion Week con la selfie-fashion show delle modelle della Major Model di Guido Dolci che hanno sfilato presentando la collezione eco-sostenibile proprio della stilista croata Kristina Burja.
Grandi protagonisti alla Green Fashion Week anche due dei 9 finalisti del web talent targato Ariston di Sanremo: a Palazzo Pirelli si sono infatti esibiti in una performance Luca Costale e Andrea Lavalle, giovane duo comico di Domodossola che ben aveva figurato in tutte le fasi della primissima edizione dell’Ariston Comic Selfie.