1

LO SCHIACCIANOCI. Il grande classico del Natale al Teatro Ariston di Sanremo lunedì 19 dicembre alle 21.15 – CON IL BALLETTO DI ROMA E ANDRE’ DE LA ROCHE

LO SCHIACCIANOCI, IL GRANDE CLASSICO DEL NATALE AL TEATRO ARISTON DI SANREMO LUNEDI’ 19 DICEMBRE (ORE 21.15)
con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche

 

011_schiaccianoci_loc-page-001

 

Racconto di formazione e meraviglioso balletto sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lo Schiaccianoci è la trasposizione danzata della più tradizionale e amata delle narrazioni natalizie. Tra luci e oscurità, sorrisi e sospiri, giochi e battaglie, i danzatori del Balletto di Roma e il coreografo Mario Piazza giocano con gli aspetti sconosciuti di una favola antica che non smette di incantare i sognatori moderni.

In questa originale versione del Balletto di Roma, scompaiono i fronzoli di natali spensierati tra i muri pieni degli schizzi di un’alienazione in corso e le televisioni accese su una virtualità d’inganno e solitudine adolescenziale. L’aura di timore e mistero del vecchio Drosselmeyer si impossesserà di uno Schiaccianoci di sospetta natura che diverrà per la giovane Clara lo specchio di un’inquietudine sconosciuta e la manifestazione di sconvolgenti paure.

Il salto tormentato dall’infanzia all’adolescenza diverrà prima vertiginosa caduta nel vuoto, poi volo tra incubi e fantasie fanciullesche e infine placido atterraggio nel nuovo mondo dell’età adulta tra vecchi sogni e nuove certezze.
Luogo di mezzo tra reale e virtuale, immaginazione e risveglio, la scenografia realizzata da Giuseppina Maurizi segue l’evoluzione drammaturgica di una storia che viaggia tra paesaggi di mondi sognati e stati psicologici differenti. Con brevi gestualità, sincronizzati movimenti di gruppo e assoli esilaranti (Fata Confetto en travesti), nel pieno rispetto della partitura di Čajkovskij, la danza di Mario Piazza insegue il crescendo di trama e musica tra coinvolgenti passi a due e originalissime danze dal mondo.

REGALATI UNA SERATA DI MAGIA, CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO BIGLIETTO

 

schiaccianoci_ariston_tag

Direzione Artistica Roberto Casarotto
Luciano Carratoni presenta

LO SCHIACCIANOCI 2006 – 2016

con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel ruolo di Fata Confetto/Schiaccianoci
Luca Pannacci nel ruolo di Fritz
Azzurra Schena nel ruolo di Clara

regia e coreografia MARIO PIAZZA
musica di Petr Il’ic Cajkovskij
libretto ed elaboraz. drammaturgica Riccardo Reim
Maitre de Ballet e Assist. alle coreografie Ludovic Party
scene e costumi Giuseppina Maurizi
light designer Emanuele De Maria