Immagine del film
Sabato 13/4 alle ore 18.00 Mons. Marco Frisina dirige il Coro della Diocesi di Roma e l'orchestra Sinfonica di Sanremo - Teatro Ariston Sanremo

Sabato 13/4 alle ore 18.00 Mons. Marco Frisina dirige il Coro della Diocesi di Roma e l’orchestra Sinfonica di Sanremo

Grande concerto al Teatro Ariston in programma il prossimo sabato 13 aprile alle ore 18.00 con la rassegna MUSICA DELL’ANIMA.
La Diocesi di Ventimiglia – San Remo, negli organismi Istituto Teologico Pio XI e Istituto di musica sacra “Can. G.M. Gogioso”, organizza e offre gratuitamente un concerto presso il teatro Ariston di Sanremo. L’ospite sarà Mons. Marco Frisina, biblista, docente e compositore di fama internazionale, che si esibirà insieme al coro della Diocesi di Roma da lui fondato, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Un concerto di musica, che – come ha più volte sottolineato il monsignore musicista – non si limita al puro intrattenimento ma stabilisce un dialogo con chi si pone in ascolto: una musica quindi senza confini. Durante il concerto a Sanremo saranno proposti diversi brani composti da Mons. Frisina: dalla musica propriamente sacra, a quella composta in occasione di significativi eventi, nonché colonne sonore per le produzioni cinematografiche, in particolare ispirate alla Bibbia.
Nella serata precedente il concerto, Mons. Frisina terrà una conferenza presso il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo alle ore 21.00 di venerdì 12 aprile, occasione di incontro e di condivisione con i partecipanti che potranno interagire con il compositore.
Inoltre, la Domenica 14 aprile il coro della Diocesi di Roma e Mons. Frisina animeranno la santa Messa delle ore 10.00 nella Basilica Concattedrale di San Siro, presieduta dal vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta.
Sulla scia di questo evento, la Diocesi organizza anche due serate di formazione liturgico-musicale con il Prof. Enrico Vercesi, musicologo e maestro di Cappella della Cattedrale di Tortona. Gli incontri si terranno lunedì 22 e martedì 23 aprile presso i locali della Curia diocesana con inizio alle ore 20.45.
Per tutti gli appuntamenti (ad esclusione della Messa) è gradita la prenotazione inviando una mail a [email protected].

Programma del Concerto:
– Iubilate Deo
– Sono risorto
– Alto e glorioso Dio
– Chi ci separerà
– O Signore nostro Dio
– Pacem in terris
– Madre fiducia nostra
– Dono di grazia
– Shemà Israel
– La via dei Martiri
– Regina coeli
– Canto del mare
– La vera gioia
– Preferisco il Paradiso

image_pdfimage_print