#SANREMO2020, È IL GIORNO DELLA FINALE. Chi vincerà il Festival numero 70?

Sanremo2020, siamo all’ultimo atto. Oggi, sabato 9 febbraio, è il gran giorno, quello della finale

Nella puntata di ieri, però, è successo di tutto. Intanto i Campioni in gara da 24 sono scesi a 23 per la clamorosa squalifica di Bugo e Morgan. Quest’ultimo cambia il testo e il primo lascia il palco durante l’esibizione: il regolamento parla chiaro, si tratta di defezione. Con il voto espresso dalla giurua della sala stampa cambia la classifica: adesso in testa c’è Diodato

E poi la sezione delle Nuove Proposte ha visto pronunciati i suoi verdetti: il vincitore è Leo Gassmann, che con il 52.5% delle preferenze ha avuto la meglio su Tecla Insolia. Gli Eugenio in Via di Gioia si aggiudicano il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. A Tecla Insolia è andato invece il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Spazio alla grande musica internazionale con l’esibizione della superstar Dua Lipa e a un momento swing grazie a una versione di “Quando quando quando” interpretata da Fiorello e diretta da Tony Renis. Toccante l’omaggio a Vincenzo Mollica, il Presidente, la memoria storica del festival, che va in pensione: mentre Amadeus e Fiorello lo abbracciano in platea scorrono i video saluti di Stefania Sandrelli, Vasco Rossi e Roberto Benigni. È poi lo stesso Mollica ad annunciare il rapper Ghali. Tutti in piedi quindi per Gianna Nannini che si è esibita in un medley dei suoi successi. Prima aveva cantato Motivo con Coez.

Ascolti ancora una volta molto alti: la quarta puntata è stata seguita da una media di 9 milioni e 503 mila spettatori, pari al 53,3% di share.

Che cosa vedremo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nella finalissima del 70° Festival della canzone italiana?

Riascolteremo i 23 brani in gara. Tutti i Big si esibiranno un’ultima volta prima che venga proclamata la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2020. Tra gli ospiti Fiorello, Tiziano Ferro, Mara Venier, Ivan Cottini, Vittorio Grigolo, Gente de zona, Edoardo Pesce, Wilma de Angelis, Biagio Antonacci e il cast dell’ultimo film di Fausto Brizzi “La mia banda suona il pop”: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini e Angela Finocchiaro